Ufficio Demografico

Ultima modifica 13 luglio 2023

I Servizi Demografici si occupano principalmente dell'iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

Municipium

Competenze

  • Servizio elettorale, decessi, residenza e certificati, dichiarazioni di nascita, stato civile, carte d'identità, matrimoni, divorzi, leva, trascrizione atti stranieri, cittadinanza.

  • Provvede alla tenuta ed aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero), al rilascio delle relative certificazioni ed alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico (D.P.R. 223/1989).

  • Attua gli adempimenti di competenza comunale relativi allo stato civile, assicurando la tenuta dei relativi registri ed il rilascio degli estratti per riassunto e per copia integrale, nonché delle certificazioni di nascita, matrimonio, cittadinanza e morte.

  • Provvede agli adempimenti di competenza comunale relativi agli eventuali obblighi di leva.

  • Cura le liste elettorali, gli atti e la gestione delle procedure ed operazioni elettorali ed i rapporti con la Commissione Elettorale Circondariale.

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Elenco servizi offerti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot