Iscrizione e cancellazione dall Albo dei Presidenti e Scrutatori di Seggio

Ultima modifica 3 luglio 2017

Albo Presidenti di Seggio

L'albo dei Presidenti di Seggio è l'elenco delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale, tenuto ed aggiornato a cura del Presidente della Corte di Appello di Brescia.

Requisiti

Possono iscriversi tutti i cittadini italiani elettori, in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore e di età compresa tra i 18 ed i 70 anni.

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di Seggio:

• i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
  • i candidati alle elezioni per i quali si svolge la votazione.

Compilando l'apposito modulo, l'iscrizione all'albo può avvenire entro il 31 ottobre di ogni anno, mentre la cancellazione in qualsiasi momento. L'effettiva cancellazione dall'Albo avviene nel mese di dicembre di ogni anno.
La domanda deve essere presentata all'Ufficio Protocollo del Comune

Modulo per iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio

Modulo per richiesta cancellazione dall'Albo dei Presidenti di Seggio

Albo degli Scrutatori

L'albo degli Scrutatori volontari è un elenco di persone idonee all'Ufficio di Scrutatore di Seggio Elettorale, costituito dai nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.

Requisiti

Possono iscriversi tutti i cittadini italiani, elettori nel Comune di Castelverde, che abbiano assolto gli obblighi scolastici e di età compresa tra i 18 ed i 70 anni esclusi:

• i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazione e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

L'iscrizione all'albo deve essere fatta entro il 30 novembre di ogni anno, mentre la cancellazione in qualsiasi momento. L'effettiva cancellazione avviene nel mese di gennaio di ogni anno.

La richiesta deve essere inoltrata utilizzando l'apposito modulo (iscrizione o cancellazione) e presentata all'Ufficio Protocollo.

Modulo per iscrizione Albo degli Scrutatori

Modulo per cancellazione dall'Albo degli Scrutatori