Cambio di abitazione e residenza

Ultima modifica 8 novembre 2019

Si comunica che, per evitare code agli sportelli e quindi per agevolare tutta l'utenza, le pratiche di cambio di residenza e il cambio di indirizzo verranno eseguite preferibilmente previo appuntamento telefonico, oppure vedi la indicazioni per "Cambio di residenza in tempo reale" riportate in fondo alla pagina.

Cambio di abitazione

Cos'è
Il codice civile dà questa definizione della residenza: "la residenza è nel luogo in cui una persona ha la dimora abituale".

La costante giurisprudenza ritiene che la residenza sia data da un fatto oggettivo, vale a dire la presenza effettiva e abituale di una persona in un luogo, e da un fatto soggettivo, vale a dire l'intenzione di rimanervi. In altre parole perchè sussista la residenza occorre che un individuo si trasferisca in un luogo ed abbia in quel luogo il centro dei propri affari ed interessi.

Come avviene

• Il cittadino denuncia l'avvenuto cambio di residenza compilando l'apposito modello APR/4
  • Il comune di nuova residenza provvede ad accertare la veridicità della dichiarazione attraverso un messo comunale;
  • La pratica viene quindi inviata al comune di precedente iscrizione anagrafica affinché proceda alla cancellazione ed invii il modello APR/4 con la conferma dell'avvenuta cancellazione.

Queste operazioni richiedono circa un mese ma la decorrenza è dal giorno della dichiarazione.

Varie
La trascrizione del cambio di residenza sulla patente e sulla carta di circolazione avviene d'ufficio previa compilazione di un modulo disponibile presso l'Ufficio Anagrafe.
In seguito la MCTC invierà all'interessato un'etichetta adesiva, riportante il nuovo indirizzo, da apporre sui documenti.
Se entro sei mesi non si ricevono tutte le etichette adesive richeste si deve telefonare al numero verde della motorizzazione 800/232323 con il numero della patente di guida a portata di mano per chiedere ragguagli.

Il cambio di residenza va dichiarato quando già si abita al nuovo indirizzo da parte delle persona interessata o di un componente maggiorenne del nucleo familiare.

Si ricorda che la legge prevede l'obbligo della richiesta di residenza nel luogo di dimora abituale.

L'Ufficio Anagrafe attiva anche la procedura di cambio di residenza sulla patente di guida e sui libretti di circolazione di tutti i veicoli intestati, il cittadino riceve a casa direttamente per posta dalla Motorizzazione di Roma le etichette adesive da incollare su patente e libretti.

Non è necessaria alcuna modifica sulla carta d'identità in corso di validità.

Costi
La dichiarazione di residenza non costa nulla al cittadino, così come la contestuale variazione dell'indirizo sulla patente di guida e sulle targhe degli autoveicoli.

Cambio di residenza in tempo reale

E' possibile presentare le dichiarazioni anagrafiche - sia di residenza che di trasferimento all'estero - senza necessariamente recarsi allo sportello del Comune, ma spedendole per posta raccomandata (Piazza Municipio, 23 - 26022 Castelverde) oppure inviandole per fax (0372-428083) o per via telematica (info@comune.castelverde.cr.it).

La trasmissione telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:

1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  2. che l'autore sia identificato dal sistema informatico, ad esempio tramite la carta d'identità elettronica o la carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
  4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità del richiedente siano acquisite tramite scanner e trasmesse per posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di riconoscimento del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Modulistica per il cambio di residenza in tempo reale:

Allegato B - Cittadini appartenenti all'UE

Allegato A - Cittadini non appartenenti all'UE
12-08-2021

Modulo richiesta cambio di residenza